Consideraciones a saber sobre ricorso per cassazione



I termini previsti per la proposizione dell’impugnazione variano a seconda se l’oggetto sia una sentenza civile o penale. Rivolgersi alla Cassazione rappresenta l’ultima possibilità di opposizione ad una sentenza già confermata in secondo jerarquía, prima che diventi definitiva.

per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro, cioè quando il giudice non interpreta correttamente le norme di diritto che regolano la fattispecie;

Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.OkLeggi di più

Cassazione: L'Avvocato Piombino si occupa di ricorsi per Cassazione in materia penale e in particolare nella materia delle misure di prevenzione patrimoniali, dei reati tributari, intestazioni fittizie e omicidi colposi.

La formulazione delle censure che costituiscono motivo di impugnazione comporta degli oneri di allegazione e di c.d. autosufficienza.

contributo unificato: è una tassa che deve essere pagata sugli atti giudiziari civili, amministrativi e tributari quando si iscrive a ruolo una causa, ossia quando si registra la richiesta. Per la Corte di cassazione, così come in generale per tutti i gradi di giudizio, il suo ammontare varia a seconda del valore della controversia.

Si tratta navigate here di un fascicolo dove sono inseriti tutti gli atti depositati dalle parti nel corso del giudizio che si è concluso con la sentenza che intendi impugnare.

Da diversi anni svolge la professione al fianco di avvocati cassazionisti e segue le evoluzioni giurisprudenziali della Suprema Corte.

Per meglio farti comprendere il concetto, puoi immaginare che la giustizia italiana sia come una piramide al cui vertice si trova, per l’appunto, la Suprema Corte.

l’inserimento della procura (con cui l’avvocato è autorizzato a rappresentare il suo cliente nel giudizio innanzi alla Corte di Cassazione) a margine dell’atto o su foglio separato. Bisogna indicare anche l’eventuale decreto di ammissione al gratuito patrocinio;

Per fatto decisivo deve intendersi quello idoneo a determinare una decisione di merito diversa da quella impugnata.

In quali casi è possibile chiedere la revocazione per contrarietà alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo?

Approfondito studio ed accuratezza nella ricerca negli atti processuali e nei documenti dei precedenti navigate to this website gradi di giudizio delle violazioni di legge denunciabili innanzi alla Corte Suprema.

In casi del genere non bisogna disperare. Il legislatore italiano ha previsto la possibilità di errori. Egli ha quindi riconosciuto alle parti del processo il diritto ricorso per cassazione di ricorrere a un giudice diverso da quello che ha adottato il provvedimento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *